12 Lug

Come scoprire se il numero che ti chiama è un call center?

Una delle azioni principali che si deve compiere per iniziare un’ attività di call center è iscriversi al ROC, il Registro degli Operatori di Comunicazione. Come si può leggere nel documento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: “Gli operatori economici che svolgono attività di call center nonché i soggetti terzi affidatari dei servizi di call center sono tenuti a comunicare al ROC, attraverso il modello 25/ROC, tutte le numerazioni telefoniche nazionali usate per svolgere i servizi di call center (ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i numeri verdi, le numerazioni a sovrapprezzo, le numerazioni per servizi geografici, di comunicazioni mobili, ecc…)”. Si devono iscrivere al ROC operatori di rete, fornitori di servizi di media, le imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica.

Riceviamo, ogni settimana, molte chiamate dai call center outbound che svolgono attività di telemarketing e tanti sono i numeri che riempiono il registro chiamate dei nostri smartphone. Non hai mai avuto la curiosità di verificare l’esistenza del numero che vi ha chiamato? Da oggi è possibile. L’AGCOM ha creato un nuovo strumento online che permette ai cittadini di risalire all’identità dei call center, partendo dal numero con cui chiamano. Se le telefonate sono molto insistenti hai la possibilità di iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni, un nuovo strumento che permette di non ricevere telefonate per scopi commerciali.  Il Registro non vuole ostacolare le attività di telemarketing, anzi, lo scopo è quello di rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.

Per verificare se il numero da cui hai ricevuto la chiamata appartiene realmente a un call center, oppure se è collegato a una determinata società bastano pochi click. Vai su — > https://www.agcom.it/numerazionicallcenter ed inserisci il numero nel campo apposito. Sarà possibile risalire all’anagrafica e alle informazioni dichiarate dalle stesse società al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC). Se la numerazione inserita non è stata dichiarata al ROC, la ricerca non produrrà risultati.

Per saperne di più , guarda questo video

Share this

Leave a reply