Roc call center

ROC per il Call Center e come iscriversi

Indice

Il Roc, ovvero il Registro degli Operatori della Comunicazione, è un elenco a cui sono obbligati a iscriversi gli editori di contenuti, siano essi di tipo telematico come i giornali on line, di tipo cartaceo come gli editori o di tipo audiovisivo come le attività radiofoniche, ma anche gli imprenditori che possiedono un call center: sono tenuti a fornire il numero di chiamata con il quale effettuano le chiamate di telemarketing o teleselling.

A gestire il Roc è l’Agcom, vale a dire l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; la sua istituzione è avvenuta nel 1997, con la legge n. 249: nel corso del tempo si sono succedute varie delibere da parte dell’Agcom che hanno provveduto a precisare le modalità di iscrizione e che hanno esteso il bacino dei soggetti che sono tenuti a iscriversi (come le concessionarie di pubblicità, per esempio).

Lo scopo del Registro degli Operatori della Comunicazione è quello di fare in modo che il mercato delle comunicazioni sia il più trasparente possibile e garantire anche la tutela degli utenti che si relazionano con determinati servizi.
Sono obbligati a presentare la domanda di iscrizione al Roc gli operatori economici che esercitano attività di call center, ma anche i soggetti terzi a cui vengono affidati i servizi di call center.

Come puoi  iscrivere il numero telefonico del tuo call center

modulo-esempio-roc-300x265

Tramite il modello 25/Roc devono essere comunicati tutti i numeri di telefono nazionali che vengono utilizzati per lo svolgimento dei servizi di call center, tra i quali i numeri per i servizi geografici, quelli a sovrapprezzo, le numerazioni di comunicazioni mobili e i numeri verdi. Le numerazioni devono essere indicate per intero sempre.

L’obbligo di iscrizione è entrato in vigore con la Legge di Bilancio 2017; chi non rispetta la norma rischia una sanzione di 50mila euro.
Per trasmettere le informazioni necessarie alla registrazione occorre usare i servizi a disposizione sul portale Impresainungiorno.gov.it, con la Carta nazionale dei servizi e i relativi dati del legale rappresentante.

Comunicazione annuale Roc call center

La domanda di iscrizione si deve presentare entro 60 giorni dalla data di inizio dell’attività rilevante ai fini del Registro. Dal momento dell’iscrizione devi ricordare di rinnovare ogni anno l’iscrizione al ROC.

In relazione al tipo di iscrizione, cambiano le modalità di rinnovo. Leggiamo:

” I soggetti iscritti costituiti in forma di società di capitali o cooperative trasmettono la comunicazione annuale entro trenta giorni dalla data di deposito del bilancio in Camera di Commercio, aggiornata alla data dell’assemblea che approva il bilancio. I restanti soggetti trasmettono la comunicazione annuale entro il 31 luglio di ciascun anno, aggiornata a tale data.”

La comunicazione annuale si deve fare sia se hai apportato modifiche alla società, sia in assenza di esse. Il rinnovo è gratuito e deve essere trasmesso solo via telematica allo stesso portale in cui hai effettuato l’iscrizione. Ti consigliamo di informarti sempre sul sito ufficiale dell’AGCOM per cercare informazioni che riguardano l’adempimento dell’iscrizione e del rinnovo in base alla regione italiana in cui hai la tua impresa.

Ti starai chiedendo sicuramente cosa potrebbe accadere se non ti iscrivi al ROC o se non rinnovi l’iscrizione. Violeresti le norme previste dal “Regolamento per l’organizzazione e la tenuta del registro degli operatori di comunicazione” (Allegato A della delibera Agcom n. 666/08/CONS)  rischiando multe salatissime che vanno dai 500 ai 100000 Euro.

Se vuoi svolgere un’attività a norma di legge ti consigliamo di iscriverti al ROC. Il call center è un’attività sempre sotto osservazione, perchè rischiare inutilmente di incorrere in sanzioni? Abbi l’ambizione di costruire realtà lavorative importanti per te e il tessuto economico che ti circonda.

Se vuoi maggiori informazioni sull’avvio di un call center a norma di legge contattaci.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO