19 Mar

Come puoi gestire un call center in smart working?

Una pandemia è arrivata a scombinare tutti i nostri progetti lavorativi e di vita, ma a tutto c’è una soluzione. Sono settimane che si scrive di smart working o, come è riportato sui decreti ministeriali, di lavoro agile. Eppure se ne parla da anni e anche noi abbiamo sempre promosso e incentivato il call center in smart working come buona pratica aziendale. In momenti come questi è necessario andare avanti più forti di prima, ma con le giuste accortezze. Nel mondo dei call center si è sempre trascurata la parte strategica della gestione dell’attività. Valutare nuovi gestionali, puntare sulla formazione del team di lavoro, creare un piano strategico di azione per le vendite, la comunicazione, gli strumenti , le risorse umane, sono tutte azioni vincenti per un business di valore.

Ti stai chiedendo, quindi, come poter continuare a far lavorare da casa i tuoi operatori e come gestire un call center in smart working?
Ecco cosa devi tenere in considerazione:

  • Adotta un software in cloud. Cosa significa in cloud? Che non hai bisogno di alcuna installazione su pc. Si accede a un software in cloud attraverso una semplice connessione internet da qualsiasi computer. Sarebbe meglio avere una buona connessione internet per lavorare a pieni regimi.
  • La piattaforma gestionale deve poterti dare la possibilità di controllare attivamente ciò che accade nel tuo call center anche a distanza. I tuoi operatori sono a casa senza fare nulla o stanno avviando davvero delle conversazioni? Stanno stringendo accordi e/o fissando appuntamenti? Come si pongono con i potenziali clienti? Una piattaforma come crm4, ad esempio, ti permette di controllare in tempo reale tutto ciò che è necessario per monitorare il corretto lavoro dei tuoi dipendenti. Tutto ciò che pensi è dentro crm4. Hai una grande regia a tua disposizione pensata concretamente per tutte le figure che operano nel call center e che puoi monitorare direttamente dal divano di casa tua.
  • Un’assistenza disponibile che ti possa guidare non è da sottovalutare, soprattutto in una fase delicata come quella che stiamo vivendo.
  • Un VoIP di qualità non ti abbandona in momenti di grande saturazione della banda, pertanto non guardare solo al prezzo, ma alla qualità dei sistemi.
  • Adatta lo script, considera nuovamente le chiamate sul numero fisso, proponi servizi che possono essere utili alle persone in questo momento: è il momento perfetto per telefonia e rete internet.

Hai formato i tuoi operatori a dovere in questi anni? E il tuo team di lavoro è abbastanza elastico da adattarsi anche in situazioni di emergenza? Hai compreso l’importanza della scelta di un gestionale che possa essere sempre con te in ogni situazione della vita? La vera vittoria è di chi riesce ad adattarsi ai cambiamenti. Con un software gestionale che pensa a tutto, non devi preoccuparti troppo. Noi siamo dalla tua parte. Sempre e da sempre.