OpenAI ChatGPT Script Vendita Call Center

Come utilizzare ChatGPT per gli script di vendita

Indice

Il 2023 è ufficialmente l’anno dell’intelligenza artificiale. In questi anni se n’è parlato molto, infatti non c’è stato un ambito lavorativo in cui l’intelligenza artificiale non sia stata tirata in ballo come mezzo imprescindibile per potenziare diversi business. Dal mondo culturale con le ricostruzioni archeologiche nei musei, agli e-commerce che permettono di provare abiti e make-up su se stessi, l’intelligenza artificiale rappresenta un grande potenziale per tutti, anche per il mondo dei call center outbound.

Finora i call center dedicati al customer service sono stati i primi a integrare l’AI attraverso chatbot e soluzioni automatizzate self-service. E i call center outbound? E coloro che hanno un business in cui utilizzano le vendite telefoniche? Fino a questo momento hanno dato ampio spazio al miglioramento del predictive dialer, si sono concentrati sul rilevamento delle segreterie telefoniche e c’è chi ha puntato sulle chiamate automatiche, conosciute anche come chiamate robotizzate. Si può fare molto di più adesso, ecco perché abbiamo deciso di approfondire le opportunità che sta aprendo Chat GPT, lo strumento basato sull’intelligenza artificiale che può aiutarti a migliorare uno degli elementi fondamentali di questo ambito lavorativo: lo script per call center

Cos’è Chat GPT e perché è importante usarlo nel tuo call center

Chat GPT, dove GPT è l’acronimo di Generative Pretrained Transformer, è uno strumento in grado di elaborare il linguaggio umano in modo naturale e versatile. La sua forza risiede in algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte e dialoghi simili a quelle generate dagli esseri umani. Dimentica i testi robotici degli assistenti virtuali, siamo in presenza di uno strumento all’avanguardia che simula il linguaggio degli esseri umani. 
Sappiamo bene che scrivere uno script per call center non sia facile e spesso non si dà la giusta importanza alla stesura di un testo efficace. Viviamo un’era in cui si ricevono varie chiamate dai call center e sostenere una chiamata con uno script professionale è la vera marcia in più che può fare la differenza. Chat GPT rappresenta un valido aiuto per aiutarti a scrivere uno script che converte e non solo: adesso è il momento giusto per iniziare a utilizzare le chiamate automatiche perchè Chat GPT è in grado anche di scrivere testi di vendita per fare lead generation al telefono. Starai pensando: ma come si usa Chat GPT? Come fa a capire cosa deve scrivere per il mio call center? Immagina un essere umano: più le richieste sono precise, più saranno pertinenti le risposte. 

Adesso ti mostreremo come puoi ottenere testi per chiamate di vendita efficaci con i comandi giusti, i cosiddetti prompt, e liberare il potenziale dell’intelligenza artificiale nel tuo call center. 

Come scrivere e migliorare uno script per call center con Chat GPT

L’AI è potente, ma se non si hanno idee chiare su cosa si vuole comunicare, a chi e come comunicarlo, non si potrà apprezzare il suo potere. In questo percorso saremo pragmatici e seguiremo la nostra guida. Iniziamo con uno degli script più diffusi: la vendita di energia.

Iniziamo dalla creazione di un prompt iniziale e chiediamo a Chat GPT di scrivere uno script di vendita per vendere energia elettrica a utenze b2c. Da una richiesta generica otteniamo il testo seguente che riportiamo per dimostrarti quanto sia importante essere specifici:

Adesso ti mostriamo come Chat GPT sia in grado di creare dei dialoghi tra operatore e utente. Più sono dettagliate le tue richieste, maggiori sono i risultati. 

Come hai potuto leggere, abbiamo chiesto allo strumento di AI di creare un dialogo che comprendesse anche le obiezioni. Conoscendo bene il mondo dei call center, sappiamo che la maggioranza dei dialoghi è incentrato sulle obiezioni. Questo dialogo rispecchia il modo corretto di rispondere: il tono è pacato, non c’è mai insistenza, le frasi contengono parole efficaci per una vendita persuasiva. Come puoi constatare nelle guide per script per call center, l’operatore deve sempre rispondere con una risposta aperta che permette di instaurare un dialogo anziché gettare subito la spugna e farsi chiudere subito il telefono. 
Analizziamo una parte del dialogo:


Utente: “Mi dispiace, non sono interessato in questo momento.”
Operatore: “Capisco, posso chiederti perché non sei interessato? Potrei fornirti maggiori informazioni sull’offerta e rispondere a eventuali domande che potresti avere.”
Utente: “Ho già un fornitore di energia con cui sono soddisfatto.”
Operatore: “Capisco la tua posizione, ma ti posso assicurare che questa offerta è un’occasione unica per risparmiare fino al 30% sulla bolletta dell’energia elettrica per i prossimi 2 anni. (…) Posso confermarti i dettagli dell’offerta e aiutarti a confrontare i prezzi con il tuo attuale fornitore di energia, se vuoi.”


Sono state rispettate le regole d’oro per il perfetto dialogo di un operatore: 

  • mettersi nei panni dell’interlocutore pronunciando espressioni come: “ lo capisco”;
  • non si dice mai la frase “quanto paghi con il tuo attuale operatore” perchè indisponente. La frase che puoi prendere come spunto per i tuoi script è: “ Posso aiutarti a confrontare i prezzi con il tuo attuale fornitore di energia, se vuoi” .

Adesso mettiamo alla prova Chat GPT con uno script più difficile. Dobbiamo vendere un servizio di smaltimento di rifiuti speciali agli studi medici. C’è lo scoglio della segretaria da superare e il servizio è sicuramente molto particolare da vendere al telefono. Se hai un’attività del genere puoi utilizzare il call center per far conoscere ed espandere il tuo business. Non ci credi? A seguire i testi generati:

Uno dei mandati più frequenti è quello della telefonia. Ecco uno spunto per uno script che può essere utile ai tuoi operatori:

L’intelligenza artificiale può supportare realmente il tuo business. Puoi migliorare l’impostazione delle conversazioni e il tono di voce allontanandoti dai consueti dialoghi degli operatori poco formati. Puoi fare utilizzare Chat GPT ai tuoi collaboratori, come i team leader e gli addetti alla formazione per creare momenti di aggiornamento e per fornire linee guida agli operatori del tuo call center outbound.

Come creare un messaggio audio di vendita telefonica da utilizzare sulle chiamate automatiche con Chat GPT

I software per call center più all’avanguardia permettono di personalizzare il lavoro in base agli obiettivi di vendita, al prodotto da vendere, alla disponibilità di risorse umane ed economiche. Uno degli strumenti più avanzati che può offrire un gestionale è la possibilità di effettuare chiamate automatiche

Cosa intendiamo con chiamate automatiche? Sono un tipo di telefonate che non vengono effettuate dall’operatore, ma da un sistema automatico che invia un messaggio audio a una lista di contatti telefonici. I vantaggi sono enormi: evita lo scoglio delle chiamate a freddo, infatti se hai tanti contatti telefonici da gestire, puoi fare una prima scrematura così da velocizzare il lavoro degli operatori che si metteranno in contatto solo con le persone interessate alle proposte. 

Le chiamate automatiche sono molto efficaci nelle strategie di lead generation. Puoi trasformare i tuoi numeri telefonici in lead da lavorare velocemente senza avere troppe competenze tecniche. Qualunque sia il prodotto che vuoi vendere, con le chiamate automatiche puoi farlo. La domanda sorge spontanea: ma come creo un messaggio audio efficace da inviare alla mia lista di contatti telefonici? Ecco che entra in gioco Chat GPT che con il suo sistema di intelligenza artificiale può darti spunti davvero interessanti per vendere al telefono.

Il primo esempio che ti proponiamo è un classico: la vendita di depuratori d’acqua.

Come puoi constatare, hai un ventaglio di scelte a disposizione e che puoi comporre come preferisci. Hai la possibilità di dare tutti i comandi che vuoi, Chat GPT genera un testo in grado di soddisfare ogni richiesta. 

Sei un’agenzia di marketing che si occupa di vendita di spazi pubblicitari su Google? Ecco come puoi personalizzare il tuo messaggio bot:

Con le chiamate automatiche puoi proporre qualunque tuo servizio. Sei un ente di formazione? Abbiamo richiesto dei messaggi per vendere corsi di inglese. Il consiglio è sempre lo stesso: più dettagli inserisci, più Chat GPT è preciso.

Il tuo business è quello delle capsule del caffè e sei alla ricerca di nuovi canali per acquisire nuovi clienti? Le chiamate automatiche possono fare al caso tuo. Probabilmente non hai molto tempo da dedicare online, le chiamate possono rivelarsi una strategia vincente. Anche in questo caso, se sei a corto di idee per ideare un messaggio audio efficace, ti mostriamo cosa può fare per te Chat GPT:

Proponi servizi di cessione del quinto? Ecco 5 idee di messaggi per le tue chiamate automatiche:

Migliora script già esistenti con ChatGPT

Hai già scritto uno script di vendita, ma vorresti apportare miglioramenti al testo? Chat GPT può essere utilizzato come un assistente che correggere testi, bozze, eventuali errori grammaticali con la possibilità di creare varie versioni con diversi toni di voce

Questo è il testo da migliorare:

A seguire lo script migliorato:

E adesso come puoi sperimentare gli script di Chat CGPT nel tuo call center?

Crm4 è un software per call center che tiene conto dell’importanza della personalizzazione. Ogni manager ha un metodo di lavoro differente, mettere tutti nella condizione di poter lavorare come si preferisce è la nostra prerogativa. Crm4 mette a disposizione varie funzioni che possono essere utili per ottimizzare ogni tipo di business. 

Con crm4 puoi allegare uno script in fase di vendita e visualizzarlo durante una chiamata, in questo modo gli operatori hanno a disposizione immediatamente lo script a cui fare riferimento. Un’altra funzione che ti offre la piattaforma è crm4 bot, il sistema che ti permette di effettuare chiamate automatiche di cui abbiamo parlato sopra.

Crm4 bot fa per te se: 

  • vuoi sperimentare un nuovo modo di vendere i tuoi prodotti;
  • vuoi fare lead generation utilizzando anche il canale telefonico;
  • hai tanti contatti telefonici da chiamare ma finora non hai saputo come fare;
  • vuoi accelerare il lavoro del tuo call center.

Con crm4 bot puoi inviare il tuo messaggio automatico creato con Chat GPT, cosa aspetti a provarlo?

Se vuoi divertirti a sperimentare nuovi script per il tuo call center, ma senti il bisogno di avere una guida al tuo fianco in questo percorso, siamo qui per te!

Scopri come il nostro software per call center può aiutarti a migliorare le tue campagne di telemarketing e ottimizzare lo script per il tuo call center.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Cosa stai cercando?

ARTICOLI CORRELATI