06 Ott

Software per Call Center: i vantaggi di un CRM.

Un software per call center è un gestionale dedicato a tutte le imprese che effettuano chiamate in entrata (call center inbound) e in uscita (call center outbound). Ogni azienda moderna sa bene quanto sia importante farsi aiutare da strumenti tecnologici che agevolano la gestione di processi interni.

Se vuoi gestire in maniera professionale la tua attività devi necessariamente utilizzare un crm, Customer Relationship Management. Ci sono ancora call center che lavorano solo con fogli Excel e questo metodo non è più valido se vuoi capire veramente le prestazioni del tuo business. Dotarsi di un crm significa semplificare e lavorare in maniera più fluida. Nessuno vuole utilizzare sistemi complessi e macchinosi. Ogni operazione deve essere veloce ed efficace. Nei call center la velocità è tutto. Più chiamate si effettuano, più sono alte le possibilità di stringere contratti e di fissare appuntamenti. I gestionali per call center non sono tutti uguali. Ti suggeriamo, tuttavia, di prendere in considerazione la presenza di alcune funzioni fondamentali come la registrazione chiamate e il predictive dialer, valutando anche le perfomance degli operatori. In questo modo gli amministratori saranno in grado di stimare la qualità della chiamata, il servizio offerto, i tempi di risposta e il grado di soddisfazione fornito al cliente.

In questo articolo ti spieghiamo perchè ogni azienda di call center dovrebbe utilizzare un crm efficace e cosa non dovrebbe mancare in un gestionale di qualità.

Vantaggi di un software per call center

Le aziende che si occupano di call center outbound dovrebbero dotarsi di un software per call center in cloud efficace che permetta agli operatori di gestire tutto con la massima comodità. I benefici sono molteplici perché permette agli operatori di rimanere sempre aggiornati sui movimenti che effettua l’utente.

È importante usare dei software che siano facili da usare e soprattutto intuitivi. Ogni nuovo operatore, dopo una formazione iniziale, deve essere messo nella condizione di usare il crm senza troppi sforzi. I software più moderni sono in cloud, ciò significa che non è necessario installare alcun programma sui pc: basta avere una rete internet per iniziare a lavorare da qualsiasi dispositivo. Valuta la possibilità di lavorare in cloud perchè garantisce una maggiore protezione dei dati e uno spazio di archiviazione maggiore. La tecnologia in cloud permette di agevolare lo smart working senza essere vincolati agli spazi di lavoro.

Ecco perchè le aziende dovrebbero dotarsi di un buon software per call center:

Monitoraggio del team

Un software per call center consente di tenere sotto controllo tutto il flusso della chiamata, incluse la durata e la qualità, quindi come si sono svolte e se hanno generato dei contratti o sono riusciti a fissare appuntamenti.

Aumento del fatturato

Spesso gli operatori devono accedere a sistemi di gestione aziendale per avere informazioni sul cliente, ecco perché è fondamentale per un call center avere un proprio CRM interno. Un buon sistema di CRM permette al call center di acquisire e trovare nuovi clienti grazie, soprattutto, al database a disposizione dell’azienda che consente di fare azioni anche di retargeting o, attraverso sistemi automatizzati, di trovare nuovi potenziali clienti che potrebbero essere interessati al prodotto o servizio.

Raggiungimento degli obiettivi

Avere sotto controllo tutto quello che accade nel call center permette di affrontare analisi di dati completi per capire se gli obiettivi aziendali sono stati raggiunti, se si devono apportare modifiche o creare una nuova strategia. Monitorare anche tutti i costi in uscita e tutti quelli in entrata massimizzando il lavoro dei dipendenti può essere una delle opzioni.

Se il call center è ben avviato, avrà sicuramente molti clienti da raggiungere telefonicamente per vendere il prodotto o servizio. Un buon CRM sicuramente permette di fare una selezione tra quelli che sono gli utenti migliori e più profittevoli da intercettare, aumentando così i guadagni. 

Ampliamento del target 

Spesso un’azienda rischia di perdere delle grosse occasioni di raggiungere nuovi potenziali clienti per la mole di lavoro che si ritrova a dover svolgere: un buon CRM, invece, permette di stabilire e preimpostare dei promemoria affinchè chi lo gestisce non debba ricordarsi nulla. Una sorta di agenda digitale che ottimizza il risultato finale. Avendo la possibilità di programmare in anticipo le azioni da compiere è anche più facile raggiungere ulteriori porzioni di target. Con funzioni come crm4 bot permettiamo di automatizzare il flusso di chiamate ottimizzando i tempi.

Conclusioni

Per concludere, ogni azienda dovrebbe dotarsi di un software in cloud con CRM integrato e tale software dev’essere integrato con le attività di marketing per operare nel modo migliore e valutare le attività più profittevoli. È utile anche cercare un software che abbia anche delle applicazioni integrate per smartphone come il nostro CRM4 in modo tale da avere tutto sempre a portata di mano. 

Infine, il software dev’essere facile e intuitivo da usare perché gli operatori hanno poco tempo a disposizione e deve sicuramente adattarsi all’azienda in questione per massimizzare i profitti.