28 Apr

Mandato call center: come ottenerlo

Un mandato call center non è altro che un incarico di lavoro che viene affidato da un’azienda per vendere un prodotto o un servizio. Se vuoi aprire un tuo call center devi come prima cosa procurartene uno, perché non solo ti fornisce la credibilità come call center ma ti permette anche di svolgere la tua attività interna. In questo articolo spiegheremo come puoi ottenerne uno.

Cos’è un mandato per call center 

Un mandato call center è una collaborazione tra brand, più precisamente tra un’azienda e un call center: quest’ultimo viene incaricato tramite un contratto di lavoro di vendere quel prodotto o servizio con chiamate outbound. Si differenza in mandato diretto e mandato indiretto:

  • Mandato diretto: in questo caso è l’azienda stessa che fornisce l’incarico di lavoro a un call center che generalmente deve avere credibilità e dev’essere ben avviato. Non ci sono altri intermediari e l’azienda si affida completamente alle capacità di vendita del call center con un vantaggio sui guadagni e le spese, che sono più contenute.
  • Mandato indiretto: si tratta di una collaborazione tra un call center e un brand il quale gli affida direttamente il suo incarico di lavoro. Il call center in questione però, già avviato e con una grossa clientela, affida a sua volta il mandato a un altro contact center più piccolo. Ci sono meno guadagni e più spese ma è ugualmente efficace.

I settori sicuramente più inclini a usare mandati di lavoro sono quelli della telefonia, di luce e gas e quelli della Pay Tv ma sono molto utilizzati anche in settori come i servizi finanziari e in tanti altri ancora.

Mandato call center: requisiti da valutare

Quando si vuole ottenere un mandato di lavoro bisogna considerare l’autorevolezza del brand, se il prodotto è più o meno conosciuto e se è facile da vendere con l’attività di telemarketing. La serietà del marchio è una prerogativa fondamentale perché i call center devono essere facilitati a vendere i loro servizi. 

Dal punto di vista del brand, invece, vengono valutati alcuni requisiti che riguardano il call center: tra questi abbiamo sicuramente l’esperienza diretta nel marketing telefonico, le vendite effettive che sono state fatte, la composizione del team e la formazione degli operatori e infine la credibilità del call center. Per fare in modo, quindi, che un’azienda si fida di voi, cercate di mostrargli la vostra serietà e i possibili guadagni che potrebbero avere affidando a voi il mandato.

Come trovare clienti

Trovare nuovi clienti e ottenere un mandato non è per nulla facile perché le aziende considerano la serietà del marchio e la credibilità del call center. Di seguito vi forniamo alcuni nomi di società che forniscono mandati di lavoro.

Una di queste è Apophis che offre servizi di supporto nei settori telefonici ed energetici. Si possono trovare corsi di formazione e servizi di back-office. Un’altra società, invece, è City Wolf Group che opera su diversi settori quali quelli della telefonia, di luce e gas e formazione di crescita personale. 

Consigli utili per ottenere un mandato call center

Per ottenere un mandato di lavoro, il call center deve valutare la possibilità di operare in settori poco praticati così da avere meno concorrenza. Bisogna sia valutare le potenzialità di vendita del prodotto o del servizio sia capire se effettivamente sono offerte di qualità, se possono essere vendute facilmente e attirare nuovi clienti. 

Un esempio potrebbe essere quello del settore delle agenzie di viaggi, poco esplorato dal mondo dei call center. Si potrebbe proporre ad alcune agenzie un piano ben strutturato di vendita, il cui scopo principale sarebbe quello di organizzare il viaggio al cliente interamente via telefono. Soprattutto in tempi di Covid e di smart working potrebbe essere un’idea valida per ottenere un mandato e allo stesso tempo rimettere in modo il settore del turismo.

Per concludere, ottenere un mandato call center non è facile ma nemmeno impossibile. Sicuramente ci sono dei requisiti che sia il call center sia l’azienda devono valutare per dare inizio alla collaborazione, ma se si riesce a trovare un punto di incontro, i guadagni possono essere vantaggiosi.