Cuffie per call center: quale scegliere?
Quando si parla di call center la prima immagine che appare nel nostro immaginario è l’operatore davanti a un pc con le cuffie sulle orecchie. Durante la creazione di un call center, infatti, si deve tener conto anche dell’acquisto di cuffie di qualità.
Come scegliere la cuffia call center più adatta per i tuoi operatori? Abbiamo messo insieme alcuni accorgimenti per indirizzarti verso un acquisto consapevole.
Siamo abituati a pensare ai rischi sul posto di lavoro per categorie diverse, ma anche gli operatori di contact center sono considerati dei soggetti esposti a danni per la salute. È necessario scegliere cuffie che offrano, non solo una buona qualità del suono e un comfort nell’indossarle, ma anche sistemi che riescano a proteggere l’udito di coloro che li usano. Secondo la direttiva europea 2006/42/CE il valore limite superiore di esposizione al rumore è fissato a 85 dB(A). Se questo limite viene superato si potrebbero scatenare disturbi, anche permanenti, all’udito. I dipendenti dei contact center stanno al telefono per molte ore esponendosi a suoni forti improvvisi, i cosiddetti picchi acustici e un alto livello medio di rumore. Senza un’adeguata protezione acustica si può arrivare, nel peggiore dei casi, ad un vero e proprio shock acustico che può danneggiare l’udito. Un livello troppo alto del volume delle cuffie durante le ore lavorative può portare a certi livelli di stanchezza e stress che poi influiscono sulla produttività del singolo. Oltre alla salute, delle ottime cuffie permettono di garantire un audio chiaro; questo vantaggio si traduce in una conversazione senza interferenze, senza perdere tempo nel ripetere più volte frasi e parole. Quando si chiudono i contratti, la voce deve risultare comprensibile perché il contratto potrebbe non avere nessuna validità. In un call center è molto importante la variabile temporale: un software veloce e intuitivo, un VoIP di qualità, dei terminali ottimizzati e delle cuffie di valore sono elementi che garantiscono il successo delle attività di telemarketing e di teleselling. I call center, è risaputo, sono dei luoghi spesso ampi e rumorosi, quindi è fondamentale acquistare delle cuffie che isolino i suoni circostanti. Le cuffie call center sono uno dei primi strumenti da valutare nel momento in cui decidi di creare un business del genere.
Jabra, leader del settore, ha studiato una tecnologia in grado di eliminare i picchi di rumore improvvisi e di impedire volumi troppo alti. La tecnologia SafeTone di cui sono dotati i prodotti Jabra, proteggono l’udito degli operatori. Inoltre, molti sono i sistemi integrati di isolamento acustico. Oltre al marchio Jabra , segnaliamo Plantronics e Sennheiser.
Se punti alla qualità e all’innovazione, anche il tuo business ne trarrà vantaggi, non solo a breve, ma anche, e soprattutto, a lungo termine!