11 Set

Cuffie per call center: quale scegliere?


Quando si parla di call center la prima immagine che appare nel nostro immaginario è l’operatore davanti a un pc con le cuffie sulle orecchie. Durante la creazione di un call center, infatti, si deve tener conto anche dell’acquisto di cuffie di qualità.

Siamo abituati a pensare ai rischi sul posto di lavoro per categorie diverse, ma anche gli operatori di contact center sono considerati dei soggetti esposti a danni per la salute. È necessario scegliere cuffie che offrano, non solo una buona qualità del suono e un comfort nell’indossarle, ma anche sistemi che riescano a proteggere l’udito di coloro che li usano. Secondo la direttiva europea 2006/42/CE il valore limite superiore di esposizione al rumore è fissato a 85 dB(A). Se questo limite viene superato si potrebbero scatenare disturbi, anche permanenti, all’udito. I dipendenti dei contact center stanno al telefono per molte ore esponendosi a suoni forti improvvisi, i cosiddetti picchi acustici e un alto livello medio di rumore. Senza un’adeguata protezione acustica si può arrivare, nel peggiore dei casi, ad un vero e proprio shock acustico che può danneggiare l’udito. Un livello troppo alto del volume delle cuffie durante le ore lavorative può portare a certi  livelli di stanchezza e stress che poi influiscono sulla produttività del singolo. Oltre alla salute, delle ottime cuffie permettono di garantire un audio chiaro; questo vantaggio si traduce in una conversazione senza interferenze, senza perdere tempo nel ripetere più volte frasi e parole. Quando si chiudono i contratti, la voce deve risultare comprensibile perché il contratto potrebbe non avere nessuna validità. In un call center è molto importante la variabile temporale: un software veloce e intuitivo, un VoIP di qualità, dei terminali ottimizzati e delle cuffie di valore sono elementi che garantiscono il successo delle attività di telemarketing e di teleselling. I call center, è risaputo, sono dei luoghi spesso ampi e rumorosi, quindi è fondamentale acquistare delle cuffie che isolino i suoni circostanti.

Jabra, leader del settore, ha studiato una tecnologia in grado di eliminare i picchi di rumore improvvisi e di impedire volumi troppo alti. La tecnologia SafeTone di cui sono dotati i prodotti Jabra, proteggono l’udito degli operatori. Inoltre, molti sono i sistemi integrati di isolamento acustico. Oltre al marchio Jabra , segnaliamo Plantronics e Sennheiser.

Se punti alla qualità e all’innovazione, anche il tuo business ne trarrà vantaggi, non solo a breve, ma anche, e soprattutto, a lungo termine!

Share this

Leave a reply