Cos’è il Predictive dialer e quando conviene usarlo

Indice

Il predictive dialer è lo strumento fondamentale per tutti coloro che fanno attività di call center in maniera professionale. La maggior parte dei software per call center offre questa funzionalità per smistare velocemente i contatti telefonici da chiamare.

Cos’è il predictive dialer spiegato facile.

Il predictive dialer è un sistema che compone in automatico i numeri da chiamare e passa alla cuffia del primo operatore libero solo l’utente che risponde “Pronto” al telefono. Immagina di avere una lista di centinaia e centinaia di numeri da chiamare e di dover pigiare tasti sul telefono o sulla tastiera di un pc. Quanto tempo perderesti? I tuoi operatori sarebbero già spazientiti prima di iniziare una telefonata.

I benefici di utilizzare il predictive dialer sono tanti: il predictive assicura che vengano effettuate più chiamate in un tempo molto breve. L’operatore non deve cercare tra le liste di telemarketing e selezionare manualmente i potenziali clienti. Il predictive elimina la necessità di comporre i numeri di telefono manualmente consentendo di aumentare la produttività, ridurre i tempi di inattività e il tempo impiegato per la composizione.

Le statistiche parlano chiaramente: il predictive migliora l’efficienza degli operatori aumentando il numero di chiamate effettuate in un’ora del 200%.

Un numero da non sottovalutare soprattutto se basi la produzione del tuo call center sulla quantità di chiamate effettuate in un giorno. È vero che più chiamate effettui, maggiore è la possibilità di metterti in contatto con clienti interessati, ma devi anche valutare certi dati in relazione alle analisi delle statistiche e della tipologia del tuo business. Ci sono casi in cui effettuare chiamate più lunghe e di quantità minore converte maggiormente rispetto a chiamate più massive e più brevi. In relazione agli obiettivi da raggiungere potrai comprendere cosa è meglio per la tua attività.

Monitora e raccogli tutti i dati relativi alle tue campagne.

Con un software per call center come crm4 hai a disposizione un sistema che permette di analizzare tutto quello che succede: quante chiamate sono state effettuate, quante chiamate hanno ricevuto risposta, quante invece sono state rifiutate, quante trattative sono andate a buon fine, quali sono i numeri da non richiamare, quanti appuntamenti sono stati presi, quanti numeri sono inesistenti e tanto altro ancora.

Lavorare con metodo è la chiave del successo di un call center.

Il predictive dialer:

  • Consente di fare una prima scrematura delle liste di telemarketing per verificare facilmente la qualità della lista stessa;
  • Fa comprendere il tasso di contattabilità;
  • Riesce a quantificare quanti numeri inesistenti sono presenti;
  • Pianifica le chiamate con uno strumento che permette di entrare in contatto con i clienti

Oltre il predictive dialer c’è di più

È proprio il predictive a inserire in automatico gli stati delle chiamate. Se gli utenti non rispondono al telefono, verrà segnato lo stato PD MANCATO CONTATTO direttamente dentro il gestionale, così potrai renderti subito conto di cosa sta accadendo durante le ore lavorative. Quando si hanno liste con tanti nominativi da contattare è necessario fare un primo giro di telefonate a freddo attivando il predictive dialer per ricevere impressioni riguardo l’offerta proposta, capire se e come modificare lo script per adattarlo meglio ai clienti della lista.  Visualizzare tutte le informazioni raccolte in un gestionale che lavora per te è un enorme guadagno di tempo per tutti coloro che lavorano all’interno di un call center.

Per accelerare la potenza del predictive dialer, crm4 ha introdotto la funzione RILEVAMENTO DELLE SEGRETERIE TELEFONICHE che permette di filtrare automaticamente tutte le segreterie e i risponditori consentendo al predictive di passare subito alla chiamata successiva senza aspettare i 20-25 secondi di attesa del messaggio vocale.

I predictive dialer non sono tutti uguali: cambiano gli algoritmi, il settaggio, ma soprattutto cambia il modo di gestire i dati ottenuti grazie a questo strumento. Se vuoi maggiori informazioni, ti aspettiamo per una consulenza gratuita e senza impegno.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO