16 Giu

Tecniche di vendita telefonica: convincere in poche mosse

Le tecniche di vendita telefonica sono utili per chi lavora in un call center e capita che l’operatore effettuando le chiamate riceva un esito negativo. Non è un lavoro facile quello della vendita perché molti clienti non sono disposti o non hanno il tempo per ascoltare quello che vuoi proporre loro. Ecco perché in questo articolo ti proponiamo alcune tecniche di vendita che possono aiutarti a persuadere in tempi brevi e veloci. 

Vendita telefonica: come persuadere i clienti

In qualunque settore ci sia da vendere un prodotto o un servizio, se lavori come operatore call center, devi sicuramente tenere in conto di quattro semplici, ma importanti fattori che possono fare la differenza nel tuo processo di vendita. Queste tecniche di vendita telefonica sono riassunte in quattro parole: Semplicità, Inestimabilità, Allineamento e Priorità e sono chiamati anche fattori SNAP

Devi sempre pensare in anticipo alla possibile reazione del tuo cliente che sarà, nella maggior parte dei casi, propenso a rifiutare la tua chiamata o infastidito e non propenso ad ascoltarti. In questo casi è utile scrivere e prepararsi in anticipo uno script di telemarketing ben strutturato, personalizzato ma anche creativo. Dev’essere semplice e andare dritto al punto, così da catturare subito l’attenzione dell’utente e riuscire a presentargli il prodotto o il servizio.

Come seconda cosa, è importante entrare in connessione con il cliente. Gioca un ruolo fondamentale l’empatia, perché se non conosci in anticipo l’utente, i suoi interessi o ciò che potrebbe piacergli, ti verrà difficile vendere un servizio o un prodotto non in linea con i suoi gusti. Ecco perché ormai tutti i software per call center sono hanno dei grossi database che raccolgono i dati degli utenti e i loro interessi. Mostrati interessato a capirlo, ad ascoltarlo e a cercare di soddisfare le sue esigenze con ciò che hai da offrire.

Come ultimo punto, ricordati di stabilire in anticipo una priorità che hai con quel cliente in particolare: dire sempre le stesse cose identiche a tutti ti farà sembrare noioso e poco attento. Stabilisci un contatto personalizzato con quell’utente e ricordati che stai parlando con una persona indaffarata: fai, quindi, la tua proposta di valore e cattura la sua attenzione.

6 mosse per la vendita telefonica

Qui di seguito ti proponiamo alcune semplici mosse che dovresti seguire per convincere il cliente ad acquistare il tuo prodotto e che puoi usare come tecniche di vendita telefonica:

  • Soddisfa le esigenze del cliente: cerca di capire cosa vuole il cliente e di cosa ha realmente bisogno.
  • Trasmetti entusiasmo: è dimostrato che la maggior parte degli acquisti si fa impulsivamente e con entusiasmo. Se riesci a trasmetterlo, il cliente sarà più tentato ad acquistare.
  • Offrigli l’indispensabile: fai in modo che il prodotto che stai vendendo al telefono risulti fondamentale per quel cliente.
  • Evita le pressioni: se noti che il cliente non vuole ascoltarti o non è interessato, non insistere troppo e passa all’utente successivo.
  • Sii persuasivo: mostrati sicuro di te e fai capire al cliente che hai già venduto quel prodotto a molti altri utenti, sarà più spronato ad acquistarlo.

Buone pratiche per una vendita telefonica

Tra le tecniche di vendita telefonica più usate giocano un ruolo chiave sia la gentilezza sia la calma. I call center nell’ultimo periodo sono stati molto rivalutati e molte persone hanno iniziato a vendere per telefono propri prodotti o di terze parti. Soprattutto i call center outbound sono aumentati e sempre più operatori hanno bisogno di apprendere nuove tecniche per una vendita efficace. 

Questo è importante perché dall’altra parte del telefono, invece, le persone sono sempre più aggressive, vanno sempre di corsa, sono poco propense ad ascoltare l’operatore e diventa sempre più difficile ‘agganciare’ l’utente. Una cosa fondamentale è quella, dunque, di mostrarsi calmi e sereni, cercare di fare il proprio lavoro sempre con passione e professionalità. 

Un altro elemento fondamentale è quello della gentilezza: cercate sempre di mostrarvi empatici, provando a capire chi vi sta ascoltando e se veramente può essere interessato o meno al vostro prodotto o servizio. Non scoraggiatevi in caso di esito negativo, ma passate alla chiamata successiva con spirito propositivo.

Concludere una buona vendita telefonica

Per concludere, quando applicate le tecniche di vendita telefonica, provate a dare una spiegazione sul motivo della chiamata. Non mostratevi mai insicuri, ma siate sempre fermi su ciò che state dicendo: poche parole ma buone, questo è il segreto e soprattutto non essere mai noiosi. Fornite le vostre spiegazioni in maniera esaustiva e date delle motivazioni sempre sensate sul perché l’utente dovrebbe acquistare quel prodotto. Il vostro cliente apprezzerà i vostri toni e la vostra buona volontà.