02 Set

Quattro luoghi comuni sui call center

Lavorare in un call center è un lavoro facile

Ogni volta che si ricevono delle chiamate da parte di un operatore che propone offerte e servizi iniziano le solite riflessioni sul mondo dei call center. Ci sono tanti falsi miti e leggende attorno questo strano mondo di contratti, assistenza, proposte commerciali, ma sfatiamoli insieme.

Parlare al telefono sembra un’attività naturale. Lo è quando parliamo con i nostri amici e parenti, ma quando una chiamata deve portare come obiettivo ultimo ad un acquisto o a risolvere un problema non è affatto semplice. Coloro che lavorano nei call center devono essere persone energiche, pazienti e positive.

Un altro stereotipo ruota attorno a questa affermazione: “ i dipendenti del call center non sono istruiti e non hanno molte conoscenze su molti argomenti”. Questo può essere parzialmente vero quando i datori di lavoro non investono adeguatamente in una formazione seria. I dipendenti del call center, generalmente, seguono corsi di formazione per essere pronti ad affrontare le chiamate con i clienti. Al fine di risolvere i vari problemi che i clienti affrontano, gli operatori devono avere molte abilità e conoscenze approfondite sull’argomento. Naturalmente, anche la tecnologia è utile a creare un rapporto con i clienti in modo semplice: crm4 rende l’esperienza dell’utente piacevole e personalizzata.

I call center sono fastidiosi e inutili

Una delle prime cose che si pensa delle chiamate dei call center che fanno attività di telemarketing è che siano delle telefonate invadenti. I clienti, dunque, tendono a rifiutare le chiamate per evitare le offerte in arrivo. Tutto questo dipende dal fatto che si crede che i call center non abbiano molto da offrire o che offrano truffe. Perché questo malinteso è così comune? Principalmente a causa di brutte esperienze passate. I servizi di call center di oggi sono più orientati a mettere al centro i clienti e a renderli felici. La maggior parte delle persone considera l’esperienza di servizio clienti un fattore importante nelle sue decisioni di acquisto. Aiutano a risolvere problemi che potrebbero potenzialmente rovinare la reputazione di un marchio. Inoltre, i call center autorizzati propongono offerte esclusive che, se ben spiegate e proposte, possono essere vantaggiose.

Il cliente ha sempre ragione

A volte i clienti hanno false credenze su determinati argomenti. Non dovresti mai discutere con un cliente che si lamenta, ma è corretto correggere le sue idee sbagliate. Il modo in cui gestisci la situazione è la cosa più importante. Avere un atteggiamento positivo e un comportamento calmo è essenziale. La professionalità è una caratteristica fondamentale in questo campo e i clienti devono essere sempre trattati con rispetto.

L’industria dei call center non ha futuro

I call center non solo aiutano la tua azienda a crescere, ma rappresentano anche il modo principale per contattare clienti o aziende. Un gestionale moderno, veloce e completo aiuta a semplificare notevolmente il lavoro degli operatori, dei team leader e degli amministratori. Affidarsi a un VoIP di qualità, inoltre, consente di intrattenere delle conversazioni nitide con i clienti senza difficoltà in fase di registrazione di contratto.

Leave a reply