Perché utilizzare il Predictive Dialer in un Call Center

Indice

Fai ancora chiamate a freddo contattando manualmente ogni singolo contatto telefonico? Per aumentare le vendite dovresti considerare tutti gli strumenti remoti che hai a disposizione per potenziare le tue campagne commerciali. I contact center rappresentano ancora un importante punto di contatto con gli utenti e rispetto ad altri strumenti risultano essere i più economici sui quali investire e con un ritorno ancora importante. I costi di gestione di un call center, infatti, possono potenzialmente diminuire del 5-10% rispetto ad altri canali di vendita, in questo modo i guadagni possono essere sicuramente più vantaggiosi al fronte dell’investimento.

Il predictive dialer aumenta il fatturato

È difficile raggiungere gli obiettivi di vendita quando hai troppi lead da contattare manualmente ecco perché affidarsi a soluzioni di dialer predittivo risulta essere la carta vincente. Uno studio di McKinsey ha dimostrato che i team di vendita che utilizzano strumenti di automazione hanno una probabilità 5 volte maggiore di raggiungere gli obiettivi di vendita rispetto ai call center che non usano alcuna automazione. 

Il predictive dialer aiuta la produttività dei call center

Il predictive dialer è un sistema automatico di composizione dei numeri di telefono. Immagina di avere una lista di centinaia di numeri e doverli chiamare manualmente, quindi comporre i numeri cifra dopo cifra, nel peggiore dei casi continuare a usare un cordless o uno smartphone e successivamente inserire le informazioni in un foglio Excel. Nei call center, più di ogni altro tipo di business, ogni minuto è denaro. Il predictive dialer aiuta a ridurre tempi di inattività degli operatori dal 30% al 5%, quindi ha un grande impatto sulla produttività.

Comporre manualmente è uno spreco di tempo non ammissibile se lavori con liste di telemarketing. Non è un modo di lavorare efficiente e moderno. Negli anni ’20 del nuovo millennio essere un buon imprenditore significa affidarsi a sistemi gestionali che garantiscono un metodo di lavoro professionaleC’è chi richiede ancora la sessione manuale perché ritengono che altrimenti non possano lavorare bene, in realtà è solo questione di forma mentis e di organizzazione lavorativa.

Riduci gli errori di distrazione

Il predictive dialer riduce drasticamente gli errori più comuni di digitalizzazione: durante la composizione manuale di un numero telefonico capita facilmente di sbagliare a comporre i numeri, chiamare due volte la stessa persona e altro ancora. Questo tipo di errore rende i processi di chiamata più lunghi e snervanti per gli operatori stessi che finiscono per perdere la concentrazione.  

La sessione predictive elaborata da crm4

Perché abbiamo scelto di non avere una sessione manuale? La sessione predictive di crm4 è stata sviluppata dai nostri programmatori elaborando uno speciale algoritmo che si regola in base al numero degli operatori.  Non temere: se hai pochi operatori non riceverai di botto decine e decine di chiamate una dopo l’altra. Il predictive di crm4, quindi, risulta un’ottima soluzione anche per chi ha un solo operatore perché è possibile garantire una pausa tra una chiamata e l’altra. Crm4 è altamente personalizzabile e dinamico e tiene conto delle esigenze di ogni tipo di call center. Durante le chiamate l’operatore ha accesso agli script di vendita, può scrivere note aggiuntive in modo tale da avere un quadro chiaro della situazione per ogni telefonata.

Non rimanere indietro con i tempi! Registrati oggi e scopri come crm4 riesce a facilitare il tuo lavoro.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Cosa stai cercando?

ARTICOLI CORRELATI