19 Mag

La comunicazione offline e l’importanza del contatto telefonico.

Hai mai pensato a quanto possa essere potente la comunicazione offline nella tua strategia di comunicazione orientata alla vendita? In questo articolo potrai riflettere sulla comunicazione offline e sull’importanza del contatto telefonico.

Oggi siamo abituati a pensare alla comunicazione aziendale come a un momento possibile solo attraverso i canali digitali come e-mail, social network, app. Il mondo è composto da varie sfaccettature così come è pieno di sfumature diverse il business, ma niente è più variabile dei clienti. Per convenzione si parla di target e delle cosiddette buyer personas che ci guidano a comprendere la diversità dei potenziali utenti. Ogni utente è come un viaggiatore: inizia il suo viaggio verso la conoscenza di un bene o servizio attraversando varie tappe intermedie prima di giungere a una scelta. In queste tappe intermedie il viaggiatore arriva con la necessità di soddisfare diversi bisogni e con diversi gradi di consapevolezza. Per soddisfare le nuove esigenze che nascono durante un percorso non si può usare un unico strumento, ecco perché non si può pensare di delegare la comunicazione esclusivamente agli strumenti digitali. Se vuoi integrare la comunicazione offline puoi prendere in considerazione l’inserimento del contatto telefonico.

Quando devi comunicare qualcosa di molto importante, lo fai tramite un gruppo WhatsApp o prendi il tuo smartphone e chiami? Ci sono delle comunicazioni che è più facile e doveroso comunicare attraverso la voce e quindi attraverso una chiamata.

Comunicare al telefono è sempre una pratica vincente.

L’integrazione tra online e offline, quindi tra email, lettere, telefono è fondamentale. Aumentare le possibilità di contatto significa aumentare la possibilità di stringere accordi di varia natura: contratti, richiami telefonici, presa di appuntamenti oppure una semplice chiamata di ringraziamento volto alla fidelizzazione e tanto altro ancora. L’integrazione potenzia il risultato! La comunicazione offline e l’importanza del contatto telefonico potrebbe essere un punto vincente in una determinata fase della customer journey.

C’è un momento giusto per la comunicazione offline e per il contatto telefonico?

Ci sono dei momenti in cui l’utente potrebbe avere bisogno di ricevere una chiamata. Pensa a un utente che sei riuscito a trasformare in cliente, ma che non è più tornato a utilizzare il tuo servizio/prodotto nonostante le varie offerte proposte via mail o via messaggio. Potrebbe essere un cliente che aveva speso anche una cifra considerevole. Perché non fare una chiamata? Qualcosa è andato storto? C’è stata qualche perplessità che non lo ha convito a tornare? Vuoi comunicare, semplicemente, delle offerte speciali in vista del compleanno del tuo cliente? Vuoi comunicare la riapertura della tua attività con una bella chiamata di benvenuto? Per gestire varie chiamate è fondamentale avere un gestionale per call center che registri tutto ciò che accade durante una chiamata: nome, cognome, servizi utilizzati, durata della chiamata, statistiche, ecc..ecc.. Per lavorare in modo professionale è necessario tenere traccia dei dati per poter migliorare le proprie attività lavorative.

Rispetto ai servizi di messaggistica, hai la possibilità di spiegare, di conversare e di coltivare un rapporto.

Ci sono tante motivazioni che possono spingervi a fare una chiamata. L’importante è capire il momento giusto in cui effettuarla. Ogni azione deve essere svolta in un determinato modo proprio nel momento in cui l’utente si trova in una determinata tappa del suo viaggio.

La customer journey è un concetto fondamentale di cui tener conto. Sbagliare il momento potrebbe inficiare anche la potenzialità dello strumento utilizzato e comprometterne l’efficacia con la nascita di conseguenti pregiudizi. Quante volte si getta la spugna dicendo: questo servizio non serve a niente, l’ho utilizzato e non ha funzionato. Siete sicuri di aver usato lo strumento correttamente? Lo avete utilizzato al momento giusto e all’interno di una strategia?

Non hai la sufficiente forza lavoro per avviare delle chiamate massive ai vostri clienti? Le automazioni adesso riguardano anche le telefonate. Il crm4bot, ad esempio, è un servizio che invia una serie di chiamate automatiche alla lista telefonica. Un messaggio predefinito può comunicare qualsiasi cosa: annunciare una promozione, fissare un appuntamento e tanto altro ancora.

Non sottovalutare il potere di una telefonata, non c’è strategia migliore di quella che integra on line e offline.

La comunicazione offline e l’importanza del contatto telefonico, come vedi, può essere il punto di forza aggiuntivo nella tua strategia. Per maggiori informazioni contattaci, ti guideremo verso un nuovo processo aziendale!