5 stretegie per motivare i collaboratori call center

5 strategie per motivare i collaboratori del tuo call center

Indice

Aumentare la produttività del proprio business è il pensiero ricorrente di ogni imprenditore, ma per avere un’attività di successo a lungo termine non si può pensare solo in termini produttivi. Mettere al centro anche il benessere dei tuoi collaboratori è ormai la strada da percorrere se vuoi fare della tua impresa un punto di riferimento nel tuo settore. In questo articolo ti suggeriamo 5 strategie su come puoi mettere in pratica le migliori strategie di motivazione per la tua azienda.

In un call center, i team leader e gli operatori sono costantemente sotto pressione per ottenere appuntamenti e stringere contratti. I call center, inoltre, vivono frequentemente la condizione del turnover che non aiuta a mantenere una costanza progettuale all’interno di un team di lavoro. Se stai pensando a come diminuire il tasso di turnover e come raggiungere prestazioni sempre più alte devi iniziare a pensare un elemento che si tende a sottovalutare: la motivazione. 

È proprio alla motivazione che si lega la produttività: se i dipendenti sono motivati lavorano meglio perché comprendono che il loro impegno è ripagato anche umanamente. 

Ecco le 5 strategie per motivare i collaboratori del tuo call center outbound:

1- Apprezza il lavoro svolto

Svolgere i propri compiti a lavoro è un dovere a cui non ci si può sottrarre, ciò non significa non riconoscere l’impegno che porta a compierli. Motivare i collaboratori è la chiave di un’impresa di successo. Essere liberi di sbagliare è anche indicativo di un ambiente sano in cui il fallimento viene considerato un’opportunità. Il riconoscimento ha un grande significato: vuol dire che si sta facendo la cosa giusta e incoraggia a continuare con un atteggiamento positivo. 

Come vedremo in questo articolo, l’apprezzamento può passare per diverse azioni, ma la prima cosa che puoi fare subito e gratuitamente può essere una e-mail, un complimento in privato o davanti al team. Se sei un team leader hai sotto controllo le prestazioni dei tuoi operatori, puoi vedere ogni giorno quanti contratti vanno a buon fine, quanti appuntamenti vengono fissati, quindi, puoi congratularti con gli operatori più prestanti del momento. Il lavoro in un call center può essere molto frustrante a causa delle frequenti obiezioni dell’interlocutore, ecco perché è necessario creare un ambiente sereno per incoraggiare tutti a fare il proprio meglio. 

Un manager non può controllare le prestazioni di ogni singolo dipendente, ecco perché è necessario diffondere una cultura aziendale basata sul riconoscimento in modo tale che tra le varie gerarchie ci sia uno scambio proficuo. Un ambiente di lavoro sano è fondamentale se vuoi raccogliere risultati eccellenti e duraturi. Ricorda sempre che i tuoi dipendenti non sono numeri, ma persone animate da sentimenti. 

2- Inserisci benefit economici

Partiamo con una constatazione ovvia: la retribuzione dei tuoi dipendenti deve essere congrua. Non puoi pretendere che le persone lavorino bene se vengono pagate male o se hanno vincoli contrattuali non rispettati. 

Fatta questa dovuta premessa, puoi prevedere l’inserimento di benefit aziendali per motivare e gratificare ancora di più i tuoi collaboratori. I call center adottano spesso questa pratica: regalano buoni da spendere in negozi, abbonamenti, oppure beni materiali come smartphone, o, ancora, prevedono convenzioni in palestre, strutture sanitarie e tanto altro ancora. Cosa puoi fare? Ogni mese puoi premiare l’operatore che ha ottenuto più contratti, ad esempio. Se la tua attività a fine anno ha raggiunto obiettivi importanti, puoi premiare tutto il team con un piccolo premio di produzione o altro tipo di benefit. 

3- Coinvolgi con la gamification

Cos’è la gamification?

La Gamification è l’utilizzo di elementi che derivano dal mondo dei giochi in contesti non legati al gioco. In tempi recenti, infatti, tale processo viene impiegato in ambito formativo, culturale e anche nel lavoro. 

Sono stati svolti vari studi, infatti, che dimostrano chiaramente l’importanza della gamification: l’88% delle persone che usufruiscono della gamification afferma che i processi di gamification li rendono più felici sul lavoro e il 72% dei dipendenti ha affermato che la ludicizzazione li motiva a lavorare di più. 

La gamification influenza il coinvolgimento e le performance dei dipendenti facendo leva sullo spirito di gioco innato in ogni essere umano.  Motivare i collaboratori può essere anche un gioco.

Come puoi attuare la gamification nel tuo call center?

Un call center outbound si presta bene all’inserimento di pratiche ludiche. Gli operatori generalmente hanno una fascia d’età compresa tra i 20-35 anni, quindi, sono abituati a contesti di gioco. Puoi formare varie squadre, ognuna con un nome diverso, e puoi prevedere la progressione di vari livelli da raggiungere, esattamente come accade in un videogame. Un’altra opzione è l’inserimento di punteggi da accumulare per raggiungere degli obiettivi personali. 

Anche in questo contesto di gioco puoi prevedere feedback in real time, con crm4 puoi farlo grazie alle funzioni dedicate alla gamification:

  • la funzione Lavagna ti permette di appendere post-it virtuali per comunicare con il tuo team di lavoro;
  • la funzione Storie Audio consente di inviare messaggi vocali istantanei tra il team di lavoro anche durante le pause tra una chiamata e un’altra;
  • l’area Classifica rappresenta il momento della sfida tipico dei call center: viene stilata la classifica degli operatori in base ai risultati ottenuti. Si tiene conto del numero dei contratti e degli appuntamenti dei singoli aggiornati in real time. Questa funzione può darti la spinta per organizzare momenti di gamification nel tuo team di lavoro. 

4- Autonomia, fiducia e ascolto

La gamification ha un senso se l’ambiente lavorativo è favorevole. Dopo il periodo di lockdown le persone non sono più quelle di prima: hanno iniziato a rivendicare i loro spazi e il loro tempo. Siamo abituati a pensare ai benefit aziendali come premi, ma se impari a conoscere i tuoi collaboratori puoi offrire la possibilità di scegliere cosa è meglio per loro stessi. Essere leader significa ispirare, non controllare ossessivamente. Avere autonomia di gestione sul proprio tempo è una grande leva motivazionale. Se hai bisogno di lavorare a un nuovo progetto devi trovare il modo di tenere alto il morale dei dipendenti uno di questi è senza dubbio offrire la possibilità di gestire il loro tempo e le loro modalità di esecuzione. Lo smart working è una buona pratica. Nel settore call center lo smart working, infatti, ha incrementato le vendite. Se non sei presente fisicamente, delega qualcuno per comprendere quanto accade tra i tuoi dipendenti. Puoi invitare a rispondere a questionari anonimi oppure, se il team è più piccolo, parlare direttamente con loro o tramite la persona preposta alle risorse umane. Una cosa è certa: bisogna saper domandare e, soprattutto, saper ascoltare veramente. 

5- Obiettivi personali,  obiettivi di squadra. 

Avere la sensazione di rimanere sempre nello stesso punto non è il massimo per ognuno di noi. Le persone amano essere messe nella condizione di esprimere il proprio meglio e di evolversi. Se si hanno queste opportunità individuali, anche la tua azienda ne potrà beneficiare e potrai iniziare a lavorare anche per obiettivi elastici. Fissare obiettivi elastici significa andare oltre i limiti percepiti. Fissa una percentuale di crescita in un determinato lasso di tempo. Ovviamente non devi stabilire obiettivi difficilmente raggiungibili perché lavorare sotto pressione non è mai una buona idea. Nonostante per anni si sia esaltato il culto del lavoratore che non conosce orari, oggi si ha la conferma di quanto questo sia un atteggiamento nocivo e controproducente anche per la stessa azienda. Il tasso di assenteismo inizia ad alzarsi, le persone non condividono più i valori aziendali, andandosene. Come fai a raggiungere la meta senza le persone? Se gli obiettivi da raggiungere sono molto grandi, il rischio di burnout è molto elevato, il nostro consiglio è quello di suddividere i grandi obiettivi in piccoli traguardi. 

Il benessere dei collaboratori è la chiave del successo

Un ambiente positivo è sinonimo di un’impresa che cresce. Si pensa che un’azienda vada avanti solo grazie alle risorse economiche e agli strumenti utilizzati, ma non sono tutto. Un gestionale per call center intuitivo e che offre varie personalizzazioni rende, indubbiamente, il lavoro molto più semplice per tutti. Crm4 tiene conto del benessere degli operatori dei call center outbound con attività di gamification e con funzioni che semplificano il lavoro di tutti, ecco perché è il sistema preferito dai team leader. A volte basta davvero poco: una parola gentile detta al momento giusto, il coinvolgimento, un ufficio ben arredato e illuminato per aumentare il morale della propria squadra. Non aspettare, è proprio oggi il momento giusto per iniziare a motivare i tuoi dipendenti. 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO