28 Feb

Integrazione di Zapier e CRM4: la chiave per una lead generation al telefono efficiente e automatizzata

Ogni giorno lavoriamo utilizzando diversi strumenti digitali e spesso ci troviamo a compiere azioni ripetitive che a lungo termine ci portano a perdere tempo con lo svolgimento di azioni che non richiedono il nostro approccio creativo. In questo articolo vogliamo farti conoscere l’importanza di fare marketing automation, ovvero, impostare dei processi che automatizzano il flusso di lavoro ottenendo benefici significativi per il tuo business, anche nella tua attività di vendita telefonica

Fare attività di lead generation equivale a raccogliere alcuni dati importanti sul lead generato: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono sono le informazioni che vengono generalmente richieste. Trasformare un lead in cliente non è un processo sempre immediato, anzi, sono necessarie varie azioni per arrivare all’obiettivo finale. Le attività dipendono dalla tua strategia, puoi scegliere di avviare flussi di e-mail marketing, chiamare i contatti, creare campagne di adv e così via. 

Ti ritroverai, quindi, con una mole di lavoro collaterale da gestire che rischia di appesantirti e di allontanarti da compiti che invocano un maggiore impegno mentale. Immagina di dover scaricare continuamente i file excel con i dati raccolti, caricarli su altre piattaforme con l’alta probabilità di commettere errori in fase di trasferimento dati da un sistema a un altro. 

Ti starai chiedendo: chi può aiutarmi ad automatizzare i miei processi aziendali? 

Vogliamo guidarti nel mondo delle automazioni attraverso crm4, il software per call center che si integra con le azioni dedicate alla lead generation e con i due maggiori strumenti di automazione esistenti: Zapier e Make (Integromat).

Cos’è Zapier e come funziona

Zapier è lo strumento di automazione più conosciuto al mondo che ti permette di integrare migliaia di app per automatizzare le azioni ripetitive senza aver bisogno di uno sviluppatore. 

Tutto parte da uno Zap, ovvero il “collante” tra due applicazioni. Ti facciamo un esempio concreto. Se decidi di collegare fra loro Crm4 e Facebook, si creerà uno Zap. 

Dopo aver creato lo Zap dovrai impostare il Trigger, l’evento scatenante che fa partire l’automazione. Supponiamo che tu decida di far partire il collegamento fra Crm4 e Facebook nel momento in cui un utente compila un modulo si Facebook. Attraverso Zapier, crm4 riceverà in automatico il contatto inserito su Facebook. L’action è l’attività causata da un trigger.

Quante cose puoi fare con Zapier

Dopo averti fatto familiarizzare con il linguaggio di Zapier, ti vogliamo dare un’idea di quanti diversi Zap è possibile creare, ovvero quante azioni puoi fare partire quando si verificano determinati Trigger, ovvero delle specifiche condizioni che sarai tu a scegliere. Puoi creare tu i Trigger manualmente, oppure Zapier, in base allo Zap creato, ti suggerisce tutti i trigger correlati.

Ecco un breve elenco di quello che puoi automatizzare con Zapier: 

  • fare partire automaticamente un SMS quando si ricevono e-mail da determinati mittenti;
  • aggiornare un contatto su ActiveCampaign, MailChimp, e altri strumenti di e-mail marketing quando vendi un prodotto sulla tua piattaforma e-commerce;
  • sincronizzare tutta la tua suite Google (Sheets, Calendar, Gmail, Drive, Docs, Contacts, Forms, Ads, Tasks, Analytics, Meet, My Business) con gestionali come Trello o Asana;
  • tenere traccia delle prestazioni sui social media. Puoi registrare automaticamente i nuovi follower o le menzioni di Twitter su un foglio di calcolo Google, ad esempio;
  • fare Zap con WhatsApp e Telegram.

Crm4 non è solo una piattaforma per call center outbound, è anche un metodo di lavoro che tiene conto delle vere esigenze lavorative. Nel prossimo paragrafo ti mostriamo i vantaggi di integrare crm4 a Zapier tramite il servizio Integrazione API che trovi sul nostro Marketplace.

Con Zapier non hai bisogno di lavorare sul codice, sono proprio le API che permettono di collegare diversi strumenti in modo semplice con pochissimi click. 

Come usare l’integrazione crm4 su Zapier

Se hai la necessità di creare dei collegamenti fra crm4 e altre app che utilizzi o se avverti la necessità di rendere più fluidi i processi lavorativi, la prima cosa che devi fare è creare un account su Zapier. Dopo esserti registrato, inserisci l’app che vuoi connettere nella barra Connect this app e nella barra accanto With this app scrivi crm4. Puoi connettere crm4 con oltre 5000 app inserite in Zapier. 

Connetti crm4 con Facebook

Uno dei collegamenti più utilizzati è quello fra crm4 e Facebook. Se stai utilizzando Facebook per generare lead, l’integrazione Zapier è fondamentale. 

Zapier ragiona in questo modo: “connetti questa app quando succede questo evento, quindi adesso svolgi questa azione”. 

Immagina di aver ottenuto un nuovo lead dalla tua campagna Facebook. Nel momento in cui hai un nuovo lead, puoi scegliere questi scenari:

  • add customer campaign;
  • add lead;
  • add recall.

Ti spieghiamo nel dettaglio le Action:

  • Add customer campaign: scegliendo questa opzione, il contatto acquisito verrà inserito automaticamente nella campagna di destinazione su crm4. Quando inserirai la campagna in predictive, i contatti saranno pronti per essere chiamati. 
  • Add lead: una volta ottenuto, il lead viene processato in crm4 notificando agli operatori l’hot lead arrivato, così da gestirlo singolarmente. 
  • Add recall: scegliendo questo scenario, il contatto verrà inserito automaticamente fra i richiami importati assegnati a un determinato operatore. 

In tutti e tre i casi, hai accesso al modulo Set up action in cui hai accesso alle informazioni raccolte. Abbiamo riportato l’esempio Facebook, ma puoi interfacciare crm4 a qualunque altro social network come Instagram o LinkedIn per fare lead generation in maniera veramente professionale.

Perché interfacciare crm4 a Zapier è importante? Se dovessi scaricare il file di raccolta moduli di Facebook sul tuo pc, dovresti poi inserire manualmente i dati del foglio Excel scaricato all’interno delle campagne di destinazione che trovi in crm4, assegnare i richiami e così via. Utilizzando l’integrazione, trovi i tuoi lead pronti in piattaforma, devi solo attivare il predictive e avere gli operatori pronti a gestire le telefonate oppure avviare le chiamate automatiche con crm4 bot

Connetti crm4 al form di contatto delle tue landing page

Stai lavorando alle tue landing page con l’obiettivo di raccogliere lead attraverso la compilazione del modulo di contatto? La tua strategia prevede di chiamare i lead che hanno dimostrato interesse al tuo servizio o al tuo prodotto? Se vuoi chiamare i tuoi contatti, ti suggeriamo di prenderti cura al più presto dei lead generati poiché lavorare con lead caldi è molto più facile di lavorare con lead freddi. Se un utente richiede maggiori informazioni, nell’arco di una settimana dovrebbe essere ricontattato, se fai passare troppo tempo l’hot lead si trasformerà in cold lead. Del resto, quando hai bisogno di informazioni, le vuoi ottenere subito, a chi piace aspettare troppo? 

Utilizzando Zapier, puoi connettere crm4 all’app utilizzata per il tuo modulo di contatto. Poniamo il caso tu stia utilizzando Typeform, nel momento in cui c’è una New Entry puoi decidere di scegliere lo scenario di cui sopra: add customer campaign, add lead, add recall. In questo modo troverai il contatto che ha compilato il form direttamente nella campagna o nei richiami in crm4. Se stai utilizzando crm4 bot, semplifichi ulteriormente avviando le chiamate automatiche. 

Puoi utilizzare la tua chiave API per collegare crm4 a qualunque app che trovi sul web. Non sottovalutare la lead generation al telefono, inserire questa strategia nel tuo funnel di vendita può accelerare realmente le tue vendite: che tu stia vendendo prodotti agroalimentari o corsi di formazione, dalle agenzie di credito ai servizi di marketing per i clienti della tua agenzia, telefonare è sempre una buona idea, soprattutto in ambito b2b. 

Vuoi approfondire tutte le possibilità che può offrire crm4 al tuo business? Contattaci, saremo lieti di aiutarti a potenziare la tua attività di vendita.