L’alternativa a Vicidial Software Call Center

Indice

Il termine inglese “open source” significa sorgente aperta, più precisamente: “puoi guardare il codice sorgente”. Questa è un’espressione che si allontana rigorosamente dall’idea del software libero, dal momento in cui si percepisce l’esistenza di licenze restrittive per gli utenti. In termini generali, l’open source indica un software di cui, i detentori dei diritti, rilasciano pubblicamente il codice sorgente, permettendo così ai programmatori libertà di modifiche ed estensioni. Il cliente, grazie all’acquisizione della licenza, potrà accedere, modificare e trasferire i codici sorgenti del prodotto. Questi, però, non essendo di pubblico dominio, sono soggetti a licenza (General Public License, GPL). Nello specifico la GPL è una licenza che obbliga l’autore a sottoscrivere la disponibilità gratuita sotto determinati vincoli con divieto dello sfruttamento commerciale per tutti gli utenti che apporteranno successive modifiche.


Prendendo in considerazione la citazione dello scrittore Neal Stephenson:

“Software open source significa, semplicemente, che chiunque può ottenere le copie del suo codice sorgente”.

Lo stato del Kansas ha pubblicato una definizione analoga:

“SOS (Software Open Source) è un software il cui codice sorgente è disponibile liberamente e pubblicamente, anche se gli specifici accordi di licenza variano relativamente a quanto sia permesso fare con quel codice”.

In poche parole, open source indica criteri più deboli rispetto a quelli previsti per il free software. Come abbiamo già accennato, alcune licenze open source sono molto restrittive, ad esempio: Open Watcom non è libero perché la sua licenza non permette di modificare la relativa versione e utilizzarla in privato, conseguenza del fatto che non si possono considerare libere.

L’open source controlla inoltre l’integrità dei programmi eseguibili del pc, per impedire all’utente di installare eseguibili diversi. Anche se questi eseguibili derivano dal codice sorgente libero, gli utenti non possono eseguire versioni modificate, quindi l’eseguibile non è libero.

Un software open source per call center come Vicidial o Goautodial, oltre a non andare molto d’accordo con la sicurezza informatica, non permette di fornire un CRM completo e nella maggior parte dei casi l’installazione e le opzioni aggiuntive e utili per il tuo call center sono a pagamento (Es.: portale clienti, preventivi, fatture, progetti). Non trattandosi di un software all’avanguardia e di facile utilizzo, non può garantire un’alta qualità del prodotto.

Vicidial  e Goautodial sono due software open source molto noti in quanto offrono ai Call center una soluzione economica. Tuttavia non va sottovalutato né il Know-how tecnico né il tempo necessario di installazione e configurazione di una piattaforma dalla stabilità discutibile.

L’esperienza insegna che:

  • Non possono offrire piena affidabilità per Call center con più di 50 agenti;
  • E’ necessario un profondo Know-how tecnico per personalizzare molti aspetti del software;
  • Supportano solo campagne predefinite;
  • La personalizzazione può essere eseguita solo dallo Staff tecnico;
  • Il predictive dialer possiede un numero limitato di linee come da configurazione;
  • L’integrazione è possibile solo con CRM
  • L’interfaccia dell’agente è personalizzabile solo tramite l’adattamento del codice sorgente;
  • L’installazione richiede una manutenzione successiva il cui supporto gratuito è limitato e i tempi di risposta sono molto lenti;
  • La versione Hosted è disponibile pagando una cifra mensile e l’installazione locale richiede sempre un costo aggiuntivo.

E’ convinzione comune che un software open source sia sempre gratis e in effetti, in linee generali, un utente privato non dovrà mai pagare per scaricare e usare il programma. A tal proposito però, lo sviluppatore potrebbe decidere di monetizzare il software di sua invenzione inserendo ad esempio un programma di donazioni volontarie o nel caso in cui l’utente abbia bisogno di supporto, può richiedere una quota economica per il suo intervento. Il programma o il sito che lo ospita può, infine, contenere alcuni annunci pubblicitari come fonte di guadagno.

Perché utilizzare crm4 la soluzione gratuita per il tuo Call Center

crm4-software-gratis-call-centercrm4 è il software gratuito ideato per Call Center Outbound che, studiato e sviluppato per supportare aziende e professionisti in ogni loro esigenza, ha lo scopo di accrescere il loro business apprezzandone la semplicità e le potenzialità. Con crm4 ottieni un risparmio notevole di tempo e maggiore competitività grazie alle sue caratteristiche uniche e altamente personalizzabili. Puoi creare da subito il tuo Call Center online senza alcun investimento. Grazie a tecnologie innovative come WebRTC e ambienti di sviluppo di nuova generazione, esso è accessibile senza alcuna installazione e da qualsiasi dispositivo.

Sicura, smart e easy, la sorprendente e innovativa piattaforma in Cloud made in Italy permette al tuo Call center di trasmettere i dati in modo sicuro effettuando il backup giornaliero, di collaborare con chiunque e a qualsiasi distanza e, infine, di lavorare con interfacce intuitive avendo a disposizione guide online sempre disponibili. Nel garantire che tutto questo rimanga gratuito, il cliente dovrà sostenere solo il costo delle telefonate, ovunque si trovi, anche da casa.

Nessun vincolo contrattuale, nessun costo aggiuntivo per numero di postazioni in aumento, nessun canone mensile. Crm4 si distingue assolutamente da software Open source che pur permettendo agli utenti di visualizzare i codici sorgenti creando, così, una realtà interattiva di scambio di conoscenze, presentano notevoli punti di debolezza. I codici sorgenti offrono la possibilità di creare diverse versioni di uno stesso programma con il rischio che tali versioni, del medesimo prodotto, potrebbero risultare tra loro incompatibili. Il mito del software gratuito open source, trascura il fatto che i servizi ad esso correlati, quali installazione, manutenzione, supporto tecnico, possano essere costosi. L’accesso ai codici sorgenti rende il software più vulnerabile agli attacchi degli hackers e risolvere i problemi relativi alla sicurezza può risultare un compito assai difficile dato che non è stata un’unica entità a sviluppare il programma. In conclusione un software Open source, non essendo supportato da nessuna azienda produttrice, risulta avere uno sviluppo incerto ed una tecnologia obsoleta.

Crm4 si impegna ad offrire uno strumento innovativo, al contempo gratuito e intuitivo, ma soprattutto utile per incrementare il numero dei propri clienti grazie anche alla semplicità del suo utilizzo.

Le caratteristiche principali:

  • Soluzione in cloud completa per Call center, utilizzabile immediatamente;
  • Interfaccia moderna, facile ed elegante da usare;
  • Predictive dialer con numero illimitato di linee;
  • Campagne personalizzabili;
  • Statistiche in tempo reale;
  • Di facile utilizzo;
  • Supporto tecnico gratuito e tempi di risposta veloci;
  • Nessun costo fisso;
  • Si paga solo se si utilizza.

 

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO