Chiamate automatiche call center

5 motivi per effettuare chiamate automatiche

Indice

Le chiamate automatiche rappresentano un valido aiuto per tutte le attività che hanno numerosi contatti telefonici da chiamare.  Che si tratti di un call center, di un’agenzia di marketing, di un recupero crediti, di attività locali, tutti possono utilizzare un servizio di chiamate automatiche.

Oggi diversi tipi di business fanno attività di marketing ed è abbastanza frequente raccogliere numeri di telefono attraverso landing page, compilazione di moduli web e durante attività offline come fiere di settore. C’è anche la possibilità di acquistare un database di contatti, le cosiddette liste di telemarketing, che consistono in numeri che hanno dato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di Marketing da parte di terzi. È una pratica legale che niente ha a che fare con l’immaginario delle truffe telefoniche che riempiono gli articoli di giornale.

Avere tanti numeri di telefono e non richiamarli è un vero e proprio peccato. Non sempre si hanno gli strumenti adeguati per organizzare un lavoro del genere, ecco perché in questo articolo ti vogliamo spiegare, innanzitutto, perché dovresti effettuare chiamate automatiche senza operatori.

1 Velocizza la Lead Generation

Possiamo definire brevemente la Lead Generation come il procedimento che ha lo scopo di ottenere contatti interessati a prodotti, offerte, servizi. Una volta ottenuto un contatto hai varie possibilità per rendere fruttuose le informazioni raccolte. Un’attività classica è l’invio di e-mail o SMS. Con un’attività di e-mail marketing puoi nutrire il lead ( lead nurturing) per creare una relazione che porti alla vendita finale. Si tratta di un processo che può essere lungo e che richiede l’impiego di risorse professionali. Non tutte le attività di business possiedono una struttura interna o sono nelle condizioni di fare grossi investimenti e, non ultimo, si tende a voler ottenere risultati in breve tempo. Sappiamo bene che i processi d’ acquisto non sono sempre legati ad azioni impulsive, ma una chiamata è sicuramente la parte di relazione umana che manca nei flussi digitali. 

L’sms marketing è un altro strumento utilizzato per diffondere messaggi. Scommettiamo che hai una lista infinita di sms ricevuti e non letti sul tuo smartphone. Ci sono diversi tipi di sms: commerciali, informativi, di lead generation. I messaggi massivi raggiungono velocemente i destinatari, sembrerebbe la soluzione più facile e veloce, ma fermiamoci a ragionare sul processo. Soprattutto nel caso della generazione lead tramite sms,  ci sono troppe interazioni per arrivare al contatto finale. Vediamo quali:

  • ricevo un sms che mi invita a richiedere maggiori informazioni. Generalmente c’è un link su cui cliccare;
  • accetto di cliccare il link;
  • quando verrò ricontattato da un consulente? 

L’sms marketing non ti garantisce un rapporto immediato. Se la tua esigenza principale è quella di avere risultati tangibili e di parlare con il lead in breve tempo, le chiamate automatiche fanno al caso tuo. 

Integrare le telefonate nella tua strategia di marketing può essere un’ottima idea per varie ragioni:

  • una telefonata può risolvere facilmente i dubbi degli utenti che hanno scaricato un coupon, un e-book o che hanno richiesto semplicemente informazioni generiche tramite
    modulo di contatto su una landing page,Facebook o ADS;
  • la vera forza sta nell’immediatezza. Posso lavorare subito un contatto caldo attivando il flusso delle chiamate automatiche con uno strumento come crm4 bot. Pensa a un sistema in cui inserisci tutti i contatti telefonici che hai raccolto e che in automatico effettui chiamate per presentare la tua proposta ai lead;
  • i tuoi lead diventano parte attiva rispondendo alla chiamata e decidendo se mettersi subito in contatto con un operatore disponibile. È proprio il tuo contatto a scegliere se è un momento buono per parlare o meno. Nessun disturbo, massima resa.

Parleremo di contatti freddi nel caso in cui ci trovassimo a lavorare, invece, le liste di telemarketing. 

Un contatto freddo può diventare velocemente un lead caldo grazie alle chiamate automatiche. Per accelerare i processi di vendita potresti fare una prima scrematura di contatti attivando il sistema di chiamate automatiche che anticipa la proposta commerciale con un messaggio audio. I clienti che interagiscono con il messaggio possono entrare in contatto con il consulente di vendita. Chi declina l’invito a parlare con te ha già fatto la sua scelta, quindi non perderai tempo a richiamare. 

2-      Parli con persone realmente interessate alle tue proposte

Le chiamate a freddo sono un incubo per tutti: per chi le riceve e per chi deve effettuarle. è molto più facile, infatti, preparare uno script di vendita rivolto a utenti a cui è già stata accennata la proposta commerciale. Le chiamate automatiche sono come un amico che anticipa il tuo arrivo in mezzo a una sala di sconosciuti. Nei call center è fondamentale sapere come gli operatori entrano in chiamata.  Sei molto più sereno e prestante se sai già che non dovrai rompere totalmente il ghiaccio da solo. Gli operatori di un call center possono concentrarsi meglio sul corpo centrale della chiamata, ovvero la vendita, smorzando anche l’ansia da prestazione della presentazione. Immagina un sistema in cui inserisci un file con numeri profilati per età, sesso, interessi che vuoi chiamare. Un sistema di chiamate automatiche ti permette, con un semplice click, di inoltrare un messaggio personalizzato a tutti i numeri. Le persone ascolteranno la chiamata e potranno decidere  di interagire autonomamente per mettersi in contatto con il personale dedicato e approfondire la proposta. Oggi è possibile creare dei messaggi altamente personalizzabili che permettono di presentare il brand, i prodotti e i servizi  in maniera riconoscibile.

3-      Ottimizzi le risorse

È sempre questione di budget. Qualsiasi sia la grandezza di un’azienda, prima o poi si presenteranno problemi di ottimizzazione delle risorse umane ed economiche. Se hai un’attività che non ti permette di avere un personale dedicato unicamente alle chiamate in uscita, può essere una buona idea affidarsi alla tecnologia. Le chiamate automatiche sono un valido supporto:

  • risparmi sui tempi: è il sistema di chiamate automatiche a telefonare al posto del tuo team di lavoro che così può dedicarsi ad altre attività. Saprai subito chi è disposto a mettersi in contatto con te e chi non è disponibile a rispondere;
  • risparmi sui costi: non hai la necessità di avere personale in più per la gestione delle chiamate e non perdi tempo e, quindi, denaro con la gestione delle chiamate a freddo.
  • se hai un numero elevato di contatti da chiamare dovresti avere risorse umane dedicate solo alle chiamate in uscita;
  • lavori in completa autonomia: puoi gestire il tuo business anche da solo. Con le chiamate automatiche senza operatore organizzi il tuo lavoro in relazione alle tue esigenze. Puoi accumulare i lead ottenuti e chiamarli in un secondo momento. Crm4 bot si adatta a diversi metodi di lavoro.  

4-      Non hai bisogno di un programmatore

Non tutti i business sono uguali. Soprattutto le piccole imprese non hanno sempre grandi risorse tecniche disponibili. La lead generation richiede particolari conoscenze come Google Ads, Facebook, sviluppo di landing page. Crm4, ad esempio, ha pensato anche a coloro che vorrebbero un aiuto tecnologico per gestire i propri lead, ma non sanno da dove iniziare. 

Avere un cellulare aziendale e chiamare manualmente non permette di monitorare in modo professionale gli esiti delle chiamate. In un’impresa è necessario tenere traccia dei risultati ottenuti e non sempre basta un foglio Excel. Se hai tanti numeri provenienti da diverse località hai, ad esempio, la possibilità di segmentare il pubblico su base geografica. La generazione lead con crm4 bot è molto semplice perché non richiede competenze tecniche, è un sistema alla portata di tutti. Non si tratta di fare semplici chiamate, ti diamo l’opportunità di monitorare in tempo reale il tasso di risposta, creare report statistici, hai tutto sotto il tuo controllo. 

5-      Le chiamate al telefono fidelizzano

In questi ultimi anni le chiamate sono state messe di lato nei funnel di vendita perché sono state considerate invadenti e inefficaci.  È molto facile arrivare a conclusioni affrettate. In realtà un canale di acquisizione non esclude un altro: ciò che va bene per un business non vuol dire che vada bene per un altro. Puoi prevedere una strategia di vendita omnicanale così da rendere più fluidi i processi. Parlare con le persone è un’attività da non sottovalutare e chi opera nel b2b sa bene quanto sia importante mantenere le relazioni parlando. Le relazioni umane sono insostituibili e valorizzano sempre i processi d’acquisto.

Abbiamo cercato di darti diversi spunti per farti capire quanti benefici possano darti le chiamate automatiche senza operatore. Una piattaforma come crm4 bot può essere un valido aiuto per gestire i contatti con un processo a norma. La lead generation al telefono può essere la soluzione ottimale per il tuo business. Crm4 non chiama solamente, ti permette di organizzare tutti i tuoi leads in un gestionale intuitivo, veloce ed efficiente.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO