30 Ott

Arriva il prefisso 0844 per riconoscere le chiamate dei call center.

Quest’anno sono tante le novità che interessano il mondo dei call center. La legge n. 5 del 2018 (in Gazzetta Ufficiale dal 3 febbraio) regolamenta le nuove disposizioni in materia di iscrizione e di funzionamento del registro delle opposizioni e sancisce l’istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.

Avevamo parlato qui –>  http://bit.ly/2uqbeDa del nuovo strumento dell’AGCOM che permette ai cittadini di risalire all’ identità dei call e della possibilità di iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni che consente di non ricevere telefonate per scopi commerciali. In questi giorni è arrivato il prefisso che permette di individuare i numeri riconducibili ai call center che fanno telemarketing: è lo 0844. Da gennaio 2019 il  sistema entrerà a regime e, quindi, sarà possibile riconoscere le chiamate da parte delle grandi Telco e non solo.

Chi è nel settore dei contact center sa bene che ci sono aziende intermedie che ottengono i mandati delle grandi compagnie di telecomunicazione o energetiche, ma anche di altri settori altrettanto noti. Per questi attori minori non c’è l’obbligo di dotarsi di questo prefisso. C’è, però, una nuova grande possibilità: subito dopo il cittadino potrà richiamare il numero dal quale è partita la chiamata. Quante volte avete ricevuto una chiamata, avete provato a richiamare, ma la telefonata non partiva? Adesso i numeri dai quali riceverete le chiamate potranno essere raggiungibili.

Oltre lo 0844 è stato definito un altro prefisso, lo 0843 che permetterà di individuare i call center che conducono indagini di tipo statistico, con l’eccezione dell’Istat che avrà una sua cifra particolare.

Ricapitoliamo le novità:

  • Registro pubblico dei call center registrati al ROC –>  http://bit.ly/2qkEkCs 
    Qui puoi risalire all’anagrafica delle attività di call center sulla base delle informazioni dichiarate al ROC. Se la numerazione inserita non è stata dichiarata al ROC, la ricerca non produrrà alcun risultato.
  • Dal 2017, chi chiama o riceve una telefonata da un call center deve sapere da quale Paese parla l’operatore. Inoltre, l’operatore del call center collocato al di fuori dell’Unione europea ha l’obbligo di garantire all’utente la possibilità di richiedere che la chiamata venga svolta da call center presenti nel territorio nazionale;
  • Prefisso 0844 e 0843 per identificare i call center delle grandi compagnie a scopi commerciali e statistici.

 

 

 

 

 

 

 

Share this

Leave a reply