07 Mar

crm4 bot: i benefici dell’IVR per il call center outbound.

A tutti sono familiari le voci guida che pronunciano frasi quali: “ Premi uno per ascoltare il messaggio, premi due per parlare con un operatore”. La maggior parte di noi è abituata ad ascoltare questi messaggi quando chiama numeri che forniscono assistenza tecnica e commerciale.

L’IVR, ovvero l’Interactive Voice Response (Risposta Vocale Interattiva) consente di gestire in modo professionale la comunicazione dei call center registrando un insieme di messaggi con lo scopo di creare menu a scelta multipla, memorizzare dati introdotti da tastiera e molto altro ancora. È uno strumento semplice e intuitivo ed estremamente efficace per ridurre i costi e incrementare l’efficienza del call center.

Varie ricerche di mercato oltreoceano prevedono che il mercato dell’ Interactive Voice Response sarà in crescita del 7% nel periodo dal 2018 al 2025. Sarà sempre più impiegato da varie organizzazioni imprenditoriali, basti pensare che il mercato globale dovrebbe raggiungere un valore stimato di ben 3,7 miliardi di USD entro il 2025.

Le aziende stanno concentrando le loro attenzioni sulle relazioni con i clienti per rendere piacevole la customer experience ai fini di sostenere relazioni a lungo termine; questo è un fattore significativo che sta incoraggiando la crescita del mercato IVR. La risposta vocale interattiva può essere implementata sul cloud, il che è molto vantaggioso poichè riduce la necessità di infrastrutture fisiche.

I sistemi IVR sono impiegati in un ampio numero di settori e crm4 ha deciso di puntare sul mondo dei call center outbound. Finora l’IVR è stato prerogativa dei contact center inbound per smistare le richieste di assistenza. Il mondo outbound non ha saputo sfruttare al meglio questa innovazione tecnologica, mentre risulta essere molto utile per la gestione delle chiamate a freddo. Spesso gli operatori non sono formati correttamente a gestire un dialogo con l’utente che dall’altra parte del telefono è diffidente e indisposto dalle chiamate che deve gestire giornalmente. I pregiudizi nei confronti delle attività di telemarketing sono tanti, ma è nostro dovere agevolare i potenziali clienti nelle loro richieste, dubbi e perplessità.

Crm4 Bot aiuta a creare una esperienza personalizzata: sei proprio tu a scrivere il testo che vuoi comunicare. Dare un valore aggiunto alle chiamate è lo scopo principale. Intrattenere una discussione con persone totalmente disinteressate è una perdita di tempo e di denaro per un call center quando gli operatori, invece, potrebbero avviare un dialogo con chi potrebbe accettare le proposte commerciali.

Quali sono i benefici del crm4 bot?

  • Mitigare il primo contatto tra operatore e utente;
  • Ottimizzare i tempi;
  • Aumentare la produttività;
  • Risparmiare tempo e denaro;
  • Competere con strumenti tecnologici innovativi;
  • Utenti più soddisfatti;
  • Migliorare e incoraggiare il lavoro degli operatori;
  • Presentazione professionale;
  • Diminuire lo stress lavorativo;
  • Migliorare la customer experience.

Con nessun costo aggiuntivo puoi attivare gratuitamente il crm4 bot direttamente sulla piattaforma crm4. Le chiamate effettuate con l’IVR non hanno una tariffazione diversa.

Cosa aspetti ad entrare in una nuova era dei software per call center?

Leave a reply